Le valutazioni dei ristoranti (“servizi di ristorazione”) in Europa e in USA… uno sguardo alle società quotate!
Molti dei metodi di valutazione, specialmente quelle basate sui “multipli” prendono come riferimento il mercato delle società quotate, prendendole come punto di riferimento per la determinazione di tali multipli.
Abbiamo condotto delle analisi (proprie) sulle società quotate del settore “ristorazione”.
Vediamo cosa ne è uscito fuori…
Le valutazioni dei ristoranti sono più alte per le grandi aziende (analisi Europa)
Dalle nostre analisi sulle società quotate di servizi di ristorazione in Europa, le grandi aziende (quelle con più di 1 miliardo di euro di valore aziendale) tendono ad avere valutazioni più elevate (10,84 volte la mediana del multiplo EV/EBITDA) rispetto a quelle di “medie” dimensioni (che vengono valutate 7,61 volte la mediana del multiplo… in pratica i ristoranti di fascia media hanno una valutazione inferiore di circa il 30%!).
Alcune delle più importanti società di servizi di ristorazione al mondo hanno anche una presenza dominante in borsa.
A conferma di questa argomentazione, si noti che la capitalizzazione di mercato di McDonald’s (217,27B), ad esempio, da sola è molto maggiore di quella di tutte gli altri grandi leader della ristorazione di tutta Europa (58,9B). Anche quella di Starbucks! (99,8B)
In questa analisi, abbiamo analizzato le 41 società quotate in Europa nel settore servizi di Ristorazione, selezionandone 37 ed analizzandone i dati.
Dividendo in gruppi in base alle dimensioni, è risultato quanto appena detto sopra: Le valutazioni dei ristoranti sono più alte per le grandi aziende.
Sotto trovi i grafici dei risultati

Figura 1 – Gruppo1 mkt cap fino a 25M. Dati da rielaborazioni proprie JuiceValue.

Figura 2- Gruppo2 mkt cap +25M-999M. Dati da rielaborazioni proprie JuiceValue.

Figura 3 – Gruppo3 mkt cap +1B. Dati da rielaborazioni proprie JuiceValue.
È evidente come la mediana del multiplo EV/EBITDA cresca al crescere della dimensione aziendale.
Per le aziende fino a 25M di market cap, il valore EV/EBITDA mediano è 4,75, per le aziende da 25M a 999M è di 7,61, mentre per quelle grandi con market cap +1B è di 10,84!