Ci sono circa 340.000 imprese appartenenti al settore “dei servizi di ristorazione” in Italia e sono state create circa 9.000 nuove imprese nel settore, nonostante la crisi del Covid-19[1].
Il settore dei servizi di ristorazione è tra i principali “datori di lavoro” del settore privato della nazione. L’occupazione nel settore nel 2021 è di circa 797.000 lavoratori dipendenti, cui vanno aggiunti gli imprenditori del settore!
Il Rapporto Fipe 2021 su settore, indica che le vendite nei ristoranti sono state in media di € 386.010, mentre € 290.000 circa nel comparto bar.
Nuovi ristoranti, vecchi ristoranti, ristoranti di successo e i “falliti” del ristorante finiscono in vendita per svariati motivi…
Ma come calcolare il VALORE del tuo ristorante?
Per fortuna, c’è JuiceValue 😊
JuiceValue è il metodo innovativo e veloce (devi solo inserire 3 dati!), che è stato creato per aiutarti a conoscere quale è il VALORE del tuo ristorante
JuiceValue ti aiuta sia che tu sia il proprietario o un socio del ristorante/locale da valutare (perché ad esempio vuoi venderlo oppure vedere solo le tue quote, oppure vuoi uscirtene dal ristorante che hai in società con un altro socio con cui non vai più d’accordo), sia che tu sia un potenziale acquirente.
In particolare, ti fornisce il VALORE (e il prezzo, e tante altre “cose”….), per farti prendere una decisione più intelligente e “informata” su cosa fare del tuo ristorante
E, si va bene anche se lo vuoi tenere e sei semplicemente curioso di sapere quanto vale!
Valutare un ristorante nel mercato odierno non è mai stato così complesso, e gli acquirenti non sono mai stati così esigenti. JuiceValue ti aiuterà a superare alcune di queste complessità.
Alcuni errori dei venditori sul VALORE (del ristorante)
Troppo spesso i proprietari di ristoranti in vendita imparano a proprie spese che il prezzo sbagliato è l’unico motivo principale per cui le inserzioni pubblicate non vendono.
Hai solo una possibilità di fare una buona prima impressione, e se sbagli il VALORE/PREZZO, sbagli tutto!
Inoltre, c’è solo un gruppo “limitato” di potenziali acquirenti qualificati che cercano un ristorante in vendita.
Quando quoti il tuo ristorante a un prezzo troppo alto o troppo basso, questo viene rapidamente valutato positivamente o scartato senza alcun ulteriore seguito.
Dal momento che il ciclo di vendita per la vendita di un ristorante è di circa sei mesi, sbagliare, potrebbe significare aspettare un altro anno dopo per coinvolgere nuovamente un nuovo pool di acquirenti e interessarli all’acquisto.
Un prezzo troppo alto, metterà in difficoltà e spaventerà l’acquirente. Ma soprattutto, l’acquirente avrà difficoltà a trovare i fondi per l’acquisto… ad esempio la banca difficilmente finanzierà l’acquisto di un ristorante “sopravvalutato”. Inoltre, l’acquirente rischierebbe di chiudere subito i battenti se paga un prezzo troppo alto il tuo ristorante… E tu rimarrai senza alcuna offerta!
Calcolare il VALORE di un Ristorante ed il suo prezzo è solo “matematica” e “numeri”.
Senza i numeri non si fa ristorazione in profitto, se ne può fare di ottima, ma non in profitto!
JuiceValue ti assiste in questi calcoli, rendendo utilizzabile e comprensibile un sistema che sembra complesso! I numeri del tuo ristorante prenderanno una forma semplice, mai vista prima!
Metodi di valutazione di un ristorante/locale
Scendiamo nei dettagli.
Ci sono diversi metodi di valutazione. Senza complicare la questione, vediamone brevemente i due più correntemente utilizzati.
- METODO basato sul “REDDITO”
È il metodo più adatto e utilizzato dai professionisti che assistono gli acquirenti ed i venditori di ristoranti.
Ma cosa significa “reddito”? Andrebbe considerato quello che viene chiamato Seller’s Discretionary Earnings (SDE), cioè il “reddito” discrezionale del proprietario del ristorante, che spesso non coincide con il reddito della “società” ristorante, ma ne è una sua versione “adjusted” (o rettificato).
In poche parole, il “reddito” della società andrebbe rettificato con tutto ciò che il proprietario ha come “benefit” dall’azienda stessa, come ad esempio il suo stipendio (o altre forme di prestazioni a lui retribuite, some ad esempio il compenso amministratore o i rimborsi), polizze sanitarie o keyman, bollette del cellulare, noleggio auto personale o qualsiasi altra spesa pagata dalla società per suo conto.
Questo perché il nuovo acquirente potenzialmente avrà diritto anche a questi benefit.
- METODO basato su un “multiplo”
È un metodo che deve essere utilizzato come supporto e raffronto al primo. E, soprattutto, va utilizzato con i giusti dati e le giuste analisi preliminari…
Spesso, al contrario, è utilizzato in maniera “ipersemplicistica” da agenti o consulenti inesperti che utilizzano semplicemente la percentuale del fatturato lordo annuo per determinare il valore del ristorante. È un metodo “non sofisticato” di valutazione ed è a volte utilizzato ad esempio anche dagli agenti immobiliari meno esperti in valutazione dei ristoranti. I rischi e gli errori, li abbiamo visti prima…
Cos’è un multiplo?
I multipli variano in base al mercato, al concetto di ristorante, all’area geografica e a un’ampia gamma di elementi (ad esempio un “bar dello sport” vende più velocemente in autunno (stagione calcistica) rispetto all’estate. Le gelaterie vendono più veloce d’estate che d’inverno.)
Altri fattori che influenzano il multiplo delle vendite sono:
– Qualità della contabilità (un bel bilancio ordinato fa la differenza)
– Livello di guadagni
– Concorrenza e saturazione del mercato
– Stagionalità
– Geografia
– Posizione
– Vendite recenti comparabili
– Che si tratti di un franchising o non di un franchising
Ci sono molti altri metodi (come quello “patrimoniale”) che ormai sono stati piuttosto abbandonati, e vengono utilizzati più di rado, e solo in alcuni contesti.
E quindi come procedere per valutare il mio ristorante?
Per fortuna puoi utilizzare JuiceValue, che con il suo innovativo metodo ed algoritmo proprietario, riesce a mettere insieme i concetti appena descritti, e limitare rischi ed errori di valutazione.
JuiceValue poi ti fornirà dei dati attendibili (analizzando i dati mediante diversi metodi di valutazione, diversi scenari, settorializzando e geolocalizzando) sul VALORE e sul PREZZO del tuo ristorante/locale.
- Tieni a mente questa cosa: l’unico e principale errore in una trattativa del tuo ristorante è il PREZZO.
Ora, con JuiceValue puoi evitarlo, o perlomeno limitarlo! E concentrarti solo sulle altre faccende.
[1] FIPE Rapporto annuale 2021